lunedì 25 febbraio 2013

FOCACCINE DI MAIS SENZA GLUTINE


Qualche giorno fa mi è stato chiesto qualcosa di salato per la merenda. Ho cercato quindi qualcosa di particolare, di un pochino diverso dal solito toast o pizzette. L’altro ieri ho provato a fare i rollò, ma per quanto siano venuti molto buoni ci devo ancora lavorare, ieri sera ho invece provato queste focaccine sofficissime con la farina di mais che veramente si fanno in 5 minuti…
 
FOCACCINE DI MAIS
·        1 vasetto di yogurt intero da 125 gr
·        50 gr di farina bianca di mais
·        50 gr di mix pane
·        1 uovo intero
·        1 cucchiaino di bicarbonato
·        1 cucchiaino di grana grattugiato
·        1 cucchiaino d’olio d’oliva extravergine
·        sale

Procedimento Focaccine di Mais
1)    In una terrina mettete la farina di mais e la farina per il pane (io non ne avevo disponibile ed ho usato la mix it), il bicarbonato ed una presa di sale. Mescolate, aggiungete l’uovo, lo yogurt (io ho usato soya) e l’olio e amalgamate bene con una forchetta. 
2)    Ungete con un filo d’olio una placca da forno, versatevi il composto a cucchiaiate formando dei mucchietti grandi quanto le focaccine che volete ottenere.
3)    Ponete in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
4)    Sfornate le focaccine, che saranno dorate e gonfie, spolverizzatele ancora calde con il grana (io alcune le spolverizzate con un trito di erbe aromatiche) e servite quando saranno raffreddate. Oppure dividetele a metà in senso orizzontale, farcitele con il prosciutto cotto o crudo e servite a temperatura ambiente.

Semplici, leggere, sane …. e poi basta davvero poco per farle diventare una sana merenda dolce: basta sostituire il bicarbonato con il lievito vanigliato e lo yogurt intero con uno zuccherato oppure alla frutta (albicocca, limone…).
Le ho mangiate oggi spalmate di marmellata di prugne (home made) e sono davvero eccezionali, le ho messe in una scatola di plastica, una ex confezione di gelato, e si sono conservate soffici come appena fatte.

3 commenti:

  1. Ottima ricetta! domani la provo! grazie Monia come sempre....Chiara

    RispondiElimina
  2. scusa sono alle prime armi, ma cos'è la farina bianca di mais? la maizena? e quale mix pane e yogurt consigli? scusa le domande ma sono veramente all'ABC .... grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, la maizena è l'amido di mais, quella che ho utilizzato io è proprio farina bianca di mais. La trovi al supermercato, io esattamente prendo quella della Molino di Ferro, busta da 500 gr per polenta istantanea ... la puoi usare anche x impanare.
    Per lo yogurt puoi usare uno qualsiasi, lo yogurt bianco sia intero che magro va bene tutto ... devi però prestare attenzione a quelli aromatizzati, ne puoi verificare l'idoneità sul prontuario (per quanto riguarda i latticini io non sono molto ferrata).

    RispondiElimina