mercoledì 6 marzo 2013

POLPETTE DI MERLUZZO CON CREMA DI CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO SENZA GLUTINE




Chi ben comincia è già a metà dell’opera si dice! E questo mese di marzo è iniziato proprio bene: domenica il Corso di Cucina Senza Glutine a Rimini dove hanno partecipato 70 persone, che secondo me è andato benissimo, e ieri mattina sono andata in “gita scolastica” all’interno della ditta Pedon, la sede centrale dove vengono lavorati i prodotti Easyglut. La settimana scorsa, in vista del corso del 3.03 dove avevo deciso di usare i loro prodotti, ho chiamato in azienda mi sono presentata ed ho chiesto loro tutte le info necessarie scoprendo così che tutti i prodotti vengono studiati, testati, lavorati e confezionati direttamente da loro! Niente conto terzi, persino la grafica di tutti i prodotti viene fatta internamente…cosa che non sapevo!
Tornando a ieri: vengo accolta direttamente dalla Responsabile Ricerca e Sviluppo e dal collega Responsabile Marketing, persone assolutamente disponibili, alla continua ricerca di nuovi prodotti, tanto per capirci mi han detto che la dottoressa quando fa i test dei nuovi prodotti si rimbocca le maniche e si mette lei in prima persona in cucina per testare i risultati…sono rimasta davvero molto colpita! Una Spa con sedi in giro per il mondo che mi accoglie all’interno del loro stabilimento, mi spiega il loro lavoro e chiede a me maggiori informazioni o eventuali necessità “celiache”, essendo io parte interessata.
Wow! Ed in più mi hanno lasciato qualche campione, tra cui un nuovo Pane Integrale che ancora in Italia non è in vendita che proverò per VOI in anteprima J.
A dir il vero sono uscita dall’azienda con un sorriso a 180°, hanno molti molti altri prodotti Gluten Free nelle loro linee (dove spero a breve riporteranno la dicitura Senza Glutine sulla confezione) oltre quelli che escono a marchio Easyglut … c’è una cosa che non vi ho detto: loro producono e confezionano per moltissimi altri marchi:


Tra i prodotti che non conoscevo o che non avevo mai assaggiato ci sono le Purezze che sono delle polveri 100% legume e cereale biologico, precotto e polverizzato che si prepara esattamente in 2 minuti, me ne han fatto vedere 3 versioni: legumi e cereali, ceci e piselli. Sono tutti certificati Senza Glutine e si trovano nei supermercati, nei discount o nei negozi di alimenti biologici (loro mi parlavano del Naturasì) e così ieri sera mi sono data all’ASSAGGIO! 



POLPETTE DI MERLUZZO CON CREMA DI CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO

Ingredienti Polpette di Merluzzo con crema di Ceci:
·        1 kg filetti di merluzzo
·        1 spicchio d’aglio
·        100 gr mollica di pane
·        80 gr parmigiano (io l’ho sostituito
     con 80 gr di fiocchi di patate)
·        4 uova
·        Farina di riso q.b.
·        Pangrattato q.b.
·        1 mazzetto di prezzemolo
·        Sale q.b.
·        Olio per friggere
·        Purezza di ceci
·        1 rametto rosmarino
·        Olio evo
Procedimento ricetta Polpette di Merluzzo con crema di Ceci:
1) Mettete nel mixer la mollica di pane, frullatela finemente con l’aglio ed il prezzemolo e mettetela in una ciotola.
2) Private delle lische i filetti di merluzzo con l’aiuto di una pinzetta e tritateli finemente con un coltello, oppure metteteli nel mixer per qualche secondo (io ho fatto così)  e mettete anche il pesce nella ciotola.
3)    Unite quindi due uova, il parmigiano (io ho usato i fiocchi di patate) e aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene per amalgamare il tutto in modo da ottenere un panetto compatto.
4)  Con le mani formate delle piccole palline con l’impasto e adagiatele su un vassoio.
5)    Predisponete tre ciotole: una per la farina di riso, una per il pangrattato (ho usato sempre quello di Easyglut i cui unici ingredienti sono Farina di Riso, Acqua e Sale) e una in cui mettere le altre due uova sbattute.
6)  Passate quindi le palline prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
7) Friggete le polpette in olio di semi ben caldo. Quando le polpette saranno dorate scolatele con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso.
8)  Versate in una pentola 200 gr d’acqua fredda, unite la Purezza di Ceci e mescolate bene, aggiungete altri 450 gr d’acqua, il sale, un cucchiaio d’olio ed il rametto di rosmarino intero e portate a bollore. La crema deve cuocere 2 minuti.
9)    Prendere il piatto da portata e specchiate il fondo con la cremina di ceci, adagiate sopra le polpettine di merluzzo. Guarnite con un giro d’olio d’oliva e una rametto di rosmarino fresco… SLURP!

E come al solito serviteli a chi volete e sfido chiunque ad accorgersi che sono Gluten Free!

Nessun commento:

Posta un commento