giovedì 28 febbraio 2013

ROLLO’ CON WURSTEL SENZA GLUTINE



Li ho fatti anche la settimana scorsa, ma il risultato non mi ha soddisfatto per niente e quindi oggi li ho riprovati… FANTASTICI!

Ho preso la ricetta dal blog http://www.ilcuoreinpentola.it e l’ho tradotta pari pari.

E poi bastano le foto (tenete presente che sono fatte con il cellulare) per capire quanto sono buoni:

Ingredienti Rollò con Wursel:

·                     500 gr mix per pane

·                     50 gr zucchero

·                     10 gr sale

·                     50 gr strutto

·                     25 gr lievito di birra fresco

·                     250 ml acqua frizzante

·                     6 wursel grandi



Procedimento Rollò con Wurstel:

1)    Preparate la Pasta Brioche: in una ciotola oppure in un mixer da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale, lo strutto ed il lievito di birra. Lasciate mescolare il tutto per un paio di minuti poi cominciate ad aggiungere l'acqua a filo fino ad ottenere un palla di impasto un po' appiccicoso. Versate l'impasto sulla spianatoia con un pochino di farina e cominciate a lavorare con le mani.

L'impasto della pasta brioche è un po' appiccicoso e tale deve rimanere (non bisogna aggiungere altra farina durante la lavorazione con le mani).

Lavorate la pasta brioche con le mani per un paio di minuti fin quando non diventa liscio e si staccherà agevolmente dalle mani e dalla spianatoia.

La palla di pasta brioche va poi lavorata con le due mani richiudendola su se stessa e va rimessa dentro ad una ciotola e spruzzata in superficie con dell’acqua. Fatela lievitare per almeno 30 minuti.


2)    Dividete l’impasto in 6 pezzi uguali e formate dei salsicciotti esattamente come si fa con gli gnocchi.


3)    Forare i wurstel con i rebbi della forchetta e avvolgete in cordone di pasta attorno al wurstel (se volete realizzare dei mignon dovete tagliare il wurstel a metà e dividete anche le 6 palline di pasta a metà).

4)    Con un pennello bagnato d'acqua spennellate i rollò tra le spire dell'impasto e stringetele con le dita.
5)    Lasciate lievitare per altri 30 minuti.


6)    Prima di infornare spennellate i rollò con dell'uovo battuto e ricoprite con dei semi di sesamo.


7)    Preriscaldate il forno ed infornate i rollò a 200 C per 25-30 minuti circa se li fate grandi come i miei, 15 minuti se li fate mignon.
8)    Sfornate e lasciate intiepidire i rollò con wurstel prima di servirli.



La pasta brioche la potete utilizzare non solo per i Rollò, ma per tutti i prodotti di rosticceria: panzerotti, calzoni ripieni… e via libera alla fantasia!


mercoledì 27 febbraio 2013

INVOLTINI DI TACCHINO CON RIPIENO DI FUNGHI E PANCETTA DOLCE


La mia mamma ci sta prendendo gusto! Oggi prima di uscire per andare al lavoro mi dice: ci sono i petti di tacchino in frigo… di nuovo! In altre parole significa inventa qualcosa per cena….:-)
E vuoi non accontentare la mamma? Giammai! Quindi ripartendo con lo scandagliare dispensa frigo e congelatore ho messo tutto quanto mi ispirasse sul tavolo della cucina per poi ottenerne questo…

Ingredienti Involtini di Petto di Tacchino ripieni di Funghi e Pancetta con pisellini primavera:
·                     650 gr petto di tacchino a fette
·                     100 gr pancetta dolce
·                     200 gr funghi misti
·                     1 fetta pane senza glutine
·                     2 spicchi d’aglio
·                     Prezzemolo
·                     1 spicchio d'aglio
·                     6 cucchiai olio d’oliva
·                     2 cucchiai farina di riso
·                     1 bicchiere vino bianco
·                     Sale – pepe – noce moscata
·                     600 gr pisellini primavera
·                     ½ cipolla bianca


Procedimento Involtini di Tacchino con ripieno di Funghi e Pancetta
1.     Io avevo del petto di tacchino già tagliato a fette, nelle classiche confezioni che si acquistano al supermercato, battete le fettine di tacchino in modo da renderle abbastanza sottili. Così facendo lo spessore finale dell’involtino non risulterà essere esageratamente grosso.
2.     Mettere a scaldare in una padella larga 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio tritato, aggiungere i funghi misti (io ho usato quelli congelati) e lasciateli cuocere a fuoco vivo finché non cominciano ad ammorbidirsi e a buttar fuori il loro liquido. Togliete dal fuoco e, se fate questo lavoro con largo anticipo coprite la padella con il coperchio in modo da mantenere quanto più possibile l’umidità dei funghi.
3.     Mettete la pancetta dolce (io ho usato la classica a cubetti) nel frullatore, la fetta di pane (fatto con macchina del pane), i funghi con tutto il loro bel sughino, sale, pepe e due ciuffetti di prezzemolo, frullate fino a formare un composto spalmabile.

4.     Prendete una fettina, spalmateci sopra un cucchiaio colmo di ripieno e avvolgete formando l’involtino ed eventualmente fermatelo con uno stuzzicadenti. Spolverizzateli con la farina di riso.

5.     Nella stessa padella in cui avete cotto i funghi, mettete un cucchiaio d’olio e una volta ben caldo aggiungete gli involtini. Rosolate da ambo i lati, bagnate con il vino bianco e fate cuocere per 15 minuti facendo a girarli spesso.

6.     Per il contorno: Tritate la mezza cipolla e mettetela ad appassire in padella con 2 cucchiai d’olio, una volta ben dorata aggiungere i pisellini primavera ancora congelati, salare e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

Siccome ho avanzato della farcia l'ho spalmata sui crostini di pane, li ho messi in
forno caldo e li ho fatti cuocere sotto il grill per 5 minuti.




lunedì 25 febbraio 2013

QUICHE ZUCCHINE E SPECK SENZA GLUTINE


Sono in trasferta a Vicenza dalla mia famiglia ed oggi pomeriggio, prima di andare al lavoro, la mia mamma mi fa vedere delle belle zucchine chiare comprate da un venditore siciliano di fiducia, apposta perché sa che io le adoro.

Volevo dare giusto onore al pensiero carino, così ho cominciato a spiare dentro ad ogni anta della cucina, ho radunato un po’ di cose sopra il tavolo e poi ho deciso: sta sera Torta Salata. 

Vi dico solo una cosa, mio fratello (non celiaco ed abituato a vivere di latticini praticamente) al primo boccone si è fermato, si è girato ed ha esordito: è Eccezionale! …..Che soddisfazione J!

Ingredienti Quiche Zucchine e Speck:

·                     400 gr mix Pizza
·                     100 gr di olio (o burro)
·                     100 ml di acqua fredda
·                     2 uova
·                     1 cucchiaino lievito per torte salate
·                     3 zucchine
·                     1 spicchio d'aglio
·                     100 gr di speck
·                     200 ml panna da cucina
·                     50 gr di parmigiano
·                     3 uova
·                     Sale – pepe – noce moscata

Procedimento ricetta Torta Salata con Zucchine e Speck

1.                Preparare la pasta brisée mescolando la farina (io consiglio il mix pizza de l’Altro Gusto oppure quello di Easyglut) con olio, uova, lievito, sale ed acqua fredda, formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2.                Nel frattempo tagliare a dadini zucchine e speck.
3.                Rosolare le zucchine in una padella con uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e olio e in un'altra padella rosolare lo speck.
4.                Mescolare in una ciotola le uova, la panna da cucina (io ho usato la valsoya) il parmigiano (io ovviamente non l’ho messo, ma ho aggiunto un pomodoro secco tritato sottile sottile per dare comunque sapidità), un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
5.                Unire anche le zucchine e lo speck al composto di uova.
6.                Foderare una tortiera bella larga con la pasta brisee, rimuovendo gli eccessi di pasta sui bordi e bucherellandola sulla base.
7.                Versare la farcia all'interno della pasta e ripiegare la pasta in eccesso.
8.                Infornare la quiche a 180 gradi per 25 minuti.

FOCACCINE DI MAIS SENZA GLUTINE


Qualche giorno fa mi è stato chiesto qualcosa di salato per la merenda. Ho cercato quindi qualcosa di particolare, di un pochino diverso dal solito toast o pizzette. L’altro ieri ho provato a fare i rollò, ma per quanto siano venuti molto buoni ci devo ancora lavorare, ieri sera ho invece provato queste focaccine sofficissime con la farina di mais che veramente si fanno in 5 minuti…
 
FOCACCINE DI MAIS
·        1 vasetto di yogurt intero da 125 gr
·        50 gr di farina bianca di mais
·        50 gr di mix pane
·        1 uovo intero
·        1 cucchiaino di bicarbonato
·        1 cucchiaino di grana grattugiato
·        1 cucchiaino d’olio d’oliva extravergine
·        sale

Procedimento Focaccine di Mais
1)    In una terrina mettete la farina di mais e la farina per il pane (io non ne avevo disponibile ed ho usato la mix it), il bicarbonato ed una presa di sale. Mescolate, aggiungete l’uovo, lo yogurt (io ho usato soya) e l’olio e amalgamate bene con una forchetta. 
2)    Ungete con un filo d’olio una placca da forno, versatevi il composto a cucchiaiate formando dei mucchietti grandi quanto le focaccine che volete ottenere.
3)    Ponete in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
4)    Sfornate le focaccine, che saranno dorate e gonfie, spolverizzatele ancora calde con il grana (io alcune le spolverizzate con un trito di erbe aromatiche) e servite quando saranno raffreddate. Oppure dividetele a metà in senso orizzontale, farcitele con il prosciutto cotto o crudo e servite a temperatura ambiente.

Semplici, leggere, sane …. e poi basta davvero poco per farle diventare una sana merenda dolce: basta sostituire il bicarbonato con il lievito vanigliato e lo yogurt intero con uno zuccherato oppure alla frutta (albicocca, limone…).
Le ho mangiate oggi spalmate di marmellata di prugne (home made) e sono davvero eccezionali, le ho messe in una scatola di plastica, una ex confezione di gelato, e si sono conservate soffici come appena fatte.

giovedì 21 febbraio 2013

TORTA DI CASTAGNE E GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA GLUTINE


Per Chiara…te l’avevo promessa! Un po’ in ritardo, ma eccola qui…
Questa è una Torta di Castagne davvero ottima, le gocce di cioccolato la rendono ancora più golosa e secondo me ha 2 grandissimi vantaggi:

1)    Si fa in 5 minuti (e scusate se è poco!)

2)    Ottima da portare a casa di amici! Cioè anche se gluten free l’unico sapore che si riconosce è quello della castagna ed anche la consistenza ed il profumo sono quelli caratteristici quindi è Buona Per Tutti, nel senso che è impossibile che anche il palato più sottile riconosca ed etichetti questa torta come senza glutine. La preparo spesso in inverno e la porto quando mi invitano a cena e poi è BUONISSIMA!

TORTA DI CASTAGNE CON GOCCE DI CIOCCOLATO
·        4 Uova
·        200 gr Zucchero
·        200 gr Burro oppure 100 gr di yogurt di soya bianco e 100 gr di olio di mais
·        140 gr Mix per Dolci
·        100 gr Farina di Castagne certificata
·        1 bustina lievito
·        50 gr gocce di cioccolato fondente
·        Sale

Procedimento Torta di Castagne con Gocce di Cioccolato:
1)    Mettere tutto assieme dentro il mixer, la planetaria oppure sbattere con le fruste elettriche.
2)    Una volta che l’impasto è ben omogeneo (circa 3 minuti) aggiungere le gocce di cioccolato e, sta volta mescolando a mano con una spatola o un cucchiaio di legno, farle incorporare uniformemente.
3)    Versare l’impasto in una tortiera possibilmente con cerchio apribile ed infornare per 30 minuti a 180°C.
4)    Una volta cotta e ben raffreddata spolverizzate con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Se avete un po’ di tempo o volete una torta ancora più soffice io faccio seguendo invece questo procedimento:
1)     Montare con la frusta le uova con lo zucchero.
2)    Quando sono diventate quasi bianche e ben spumose aggiungo lo yogurt di soya e l’olio di mais a filo (per chi decide di usare il burro aggiungere il burro fuso) ed un pizzico di sale.
3)    Setacciare le farine con il lievito ed aggiungerle piano piano all’impasto.
4)    Incorporare per ultime le gocce di cioccolato fondente.
5)    Versare l’impasto in una tortiera possibilmente con cerchio apribile ed infornare per 30 minuti a 180°C.
6)    Una volta cotta e ben raffreddata spolverizzate con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Questa è una torta di sicura riuscita! Se poi si segue il primo procedimento può davvero essere fatta anche da chi non si è ancora mai cimentato nella preparazione di una torta senza glutine con le proprie mani.
Mi sembra un dolce che si sposa perfettamente con questo clima polare e tutta le neve prevista per questo weekend, provatela e fatemi sapere!  

lunedì 18 febbraio 2013

SUPER ALLA MODA: WHOOPIE PIES SENZA GLUTINE


In ogni sito che visito, in ogni trasmissione che guardo saltan sempre fuori sti dolcetti americani più o meno tutti simili. Dopo la moda dei Macarons di tutti i colori, arrivano i Whoopie Pies!
Non sono dei biscotti, ma delle vere e proprie mini tortine ripiene di un frosting tipo quello con cui si decorano i cupcakes. Io, che oltre a tradurli senza glutine, li dovevo “formulare” senza latte mi sono imbattuta nuovamente in una ricetta della mia amica Parodi… tutte le altre, che ho cercato anche in lingua originale, prevedevano il latticello (ed io con il latte di soya come lo faccio?) mentre lei lo ha sostituito con dello yogurt.

Ingredienti Whoopie Pies:

·                     1 uovo
·                     200 gr di zucchero
·                     115 gr di burro
·                     160 gr di yogurt
·                     90 ml di latte
·                     1 cucchiaino di lievito
·                     sale
·                     260 gr di farina (mix x dolci)
·                     50 gr di cacao amaro
o                  per la farcia
·                     225 gr di formaggio spalmabile
·                     50 gr di burro
·                     100 gr di zucchero a velo
Procedimento ricetta Whoopie Pies

1.                Sbattere l'uovo con lo zucchero, poi unire il burro fuso.
2.                A parte unire yogurt e latte, poi versare questo composto nell'uovo.
3.                Unire a parte anche le polveri: farina, il sale ed il lievito e versarli nell'impasto.
4.                Aggiungere anche il cacao amaro e mescolare. Aggiungere latte al bisogno per rendere morbido l'impasto.
5.                In una placca foderata di carta forno, stendere l'impasto a cucchiaiate, modellando bene i dischetti come si fa per i biscotti.
6.                Cuocere in forno a 180 gradi per 12 minuti.
7.                Nel frattempo preparare la farcia mescolando il formaggio spalmabile con il burro ammorbidito, poi unire lo zucchero a velo e amalgamare.
8.                Accoppiare i dischetti al cacao farcendoli con la crema di formaggio.

Questa è proprio la ricetta che ha pubblicato lei, io l’ho rifatta uguale sostituendo la farina con il Mix per Dolci de L’Altro Gusto (miscela che io ADORO!!!), lo yogurt ed il latte con quelli di soya e per il ripieno ho usato della panna vegetale aromatizzata con dell’essenza naturale di vaniglia e un po’ di caramello (li ho incorporati piano piano alla panna montata) e …. SONO VENUTI PIU’ BELLI I MIEI!!!!!


Devo dire che mangiati così non mi fanno impazzire, ma ho provato a metterne un po’ nel congelatore (tanto con questa quantità di impasto ve ne vengono una marea) e mangiarli da lì ad un’oretta ed allora sì che meritavano!

Provateli, magari anche solo una volta per togliervi lo sfizio....