sabato 16 marzo 2013

PANCAKES ALLA NUTELLA SENZA GLUTINE


L'ultimo giorno che ero a Vicenza Domenico e mio fratello sono andati a passeggiare in collina alla ricerca di asparagi selvatici … che non hanno trovato!
Hanno portato a casa solo 7-8 miseri asparagini grandi forse 5 cm, ma in compenso la camminata gli aperto lo stomaco: sono tornati con una Fame da Lupi! Prima hanno provato a “riempire il buco” con i pop-corn e poi, non paghi, sono venuti da me dicendo “Facciamo i Pancakes?”
La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano (http://ricette.giallozafferano.it/Pancakes-allo-sciroppo-d-acero.html), i primi sono stati fatti con la farina glutinosa, poi visto il successo, di lì a poco sono stati riproposti nella versione Gluten Free.
Tradizione vuole che i Pancakes vengano mangiati ricoperti di sciroppo d'acero, come correttamente indica Sonia, ma a casa mia preferiscono la Nutella :-)
PANCAKES ALLA NUTELLA SENZA GLUTINE
Ingredienti:
  • 125 gr farina (io ho usato la Mix It)
  • 2 uova
  • 25 gr burro
  • 200 ml latte
  • 6 gr lievito per dolci
  • 15 gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • Nutella


Procedimento:
  1. Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente, dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati.
  2. Montate a neve morbida i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero e uniteli al composto di latte, uova, burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto.
  3. Mettete a scaldare una padellina antiaderente spennellatela con un filo di burro. Cuoceteli a fuoco medio, non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura. 
  4. Versate al centro della padella un mestolino di preparato, e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato.
  5. Appena tolti i pancakes dalla padella poggiateli su di un piatto, spalmateli di Nutella, impilateli uno sopra l'altro e serviteli caldi cosparsi di zucchero a velo. 

    Come potete vedere Domenico ha messo mezzo barattolo di Nutella, l'ha dato da "mangiare" anche al piatto ... ma prima di fare la foto mi sono rifiutata di pulirlo: così rende più l'idea della "golosità" di questi Pancakes !  

domenica 10 marzo 2013

MUFFIN PROSCIUTTO COTTO, OLIVE NERE E POMODORI SECCHI SENZA GLUTINE


Oggi, dopo un’intera settimana di pioggia, anche su Vicenza è uscito il sole! Così ne ho approfittato per una bella passeggiata in riva al lago: io, Domenico, mio fratello, la sua ragazza e poi la natura, il venticello, le paperelle appena nate, i cigni… molto rilassante… poi ovviamente nella strada del ritorno ci siamo fermati al bar e Super Spritz come solo in veneto sanno fare!
Sono rientrata in casa in questo momento con quella voglia di qualcosa di tanto buono e gustoso quanto leggero e veloce da fare…si sa l’aria aperta mette appetito!
Quindi ho aperto il frigo e, prendendo ispirazione da una ricetta della Parodi che mi ero appuntata non so da quanto, sono nati questi :-)


MUFFIN SALATI CON PROSCIUTTO COTTO, OLIVE NERE E POMODORI SECCHI:

Ingredienti per Muffin salati con prosciutto cotto, olive nere e pomodori secchi:
·    50 g di pomodori secchi
·    50 ml di latte
·    250 g di farina (mix per pane)
·    4 uova
·    80 gr prosciutto cotto a cubetti
·    50 gr olive nere
·    1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
·    70 gr di olio di oliva
·    sale

Procedimento per Muffin salati con prosciutto cotto, olive nere e pomodori secchi:
1)    Mescolare bene le uova, il latte, l’olio ed il sale (molto poco perché i pomodorini secchi e le olive sono già molto saporiti);
2)    Aggiungere poi il lievito e la farina;
3)    Tagliare i pomodorini secchi e olive a pezzettini piccoli piccoli, unire i cubetti di prosciutto e aggiungere il tutto all’impasto, per chi vuole e per chi può si possono aggiungere anche dei cubettini di formaggio (io NON li ho messi);
4)    Mettere l’impasto nei pirottini, riempiendoli per poco più di metà;
5)    Cuocere in forno per 25-30 minuti a 180°.

... il tempo di scrivere questo post e sono finiti.... 

mercoledì 6 marzo 2013

BROWNIES ALL'ARANCIA E MANDORLA TOSTATA


Ovviamente non potevo mettere in tavola solo un secondo e così ho provato una “variazione” del Tortino al Cioccolato…

BROWNIES ALL’ARANCIA E MANDORLA TOSTATA

Ingredienti Brownies all’Arancia e Mandorla Tostata:
·        1 confezione di preparato per Tortino al Cioccolato Easyglut
·        3 uova
·        150 ml succo d’arancia
·        Scorza di un’arancia
·        100 ml olio di mais
·        30 gr di mandorle con la pelle

Procedimento ricetta Brownies all’Arancia e Mandorla Tostata:
1)    Tritate grossolanamente le mandole e mettetele nella placca da forno. Accendete il forno e mentre lo preriscaldate a 180°C mettete dentro a tostare le mandorle.
2)  In una ciotola sbattete le uova (mi raccomando sbattetele soltanto come si farebbe per la frittata, ma NON MONTATELE), aggiungete l’olio di mais a filo, la scorza d’arancia grattugiata ed il succo d’arancia.
3)    Versate il contenuto del sacchetto, senza setacciarlo perché contiene delle gocce di cioccolato, e mescolate bene sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
4) Coprite con carta forno uno stampo rettangolare non molto grande (nella confezione consigliano 20x20, io così piccolino non l'avevo e quindi mi è venuta un po' bassa), versate il composto e cospargete la superficie con la granella di mandorle tostate.
5)    Infornate a 180°C per 20-25 minuti.
6) Fate raffreddare completamente la torta e poi tagliatela a quadrotti come da tradizione. Anche se generalmente non si mette, io li ho cosparsi con un pochino di zucchero a velo vanigliato… tanto per non farmi mancare niente!   



   

POLPETTE DI MERLUZZO CON CREMA DI CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO SENZA GLUTINE




Chi ben comincia è già a metà dell’opera si dice! E questo mese di marzo è iniziato proprio bene: domenica il Corso di Cucina Senza Glutine a Rimini dove hanno partecipato 70 persone, che secondo me è andato benissimo, e ieri mattina sono andata in “gita scolastica” all’interno della ditta Pedon, la sede centrale dove vengono lavorati i prodotti Easyglut. La settimana scorsa, in vista del corso del 3.03 dove avevo deciso di usare i loro prodotti, ho chiamato in azienda mi sono presentata ed ho chiesto loro tutte le info necessarie scoprendo così che tutti i prodotti vengono studiati, testati, lavorati e confezionati direttamente da loro! Niente conto terzi, persino la grafica di tutti i prodotti viene fatta internamente…cosa che non sapevo!
Tornando a ieri: vengo accolta direttamente dalla Responsabile Ricerca e Sviluppo e dal collega Responsabile Marketing, persone assolutamente disponibili, alla continua ricerca di nuovi prodotti, tanto per capirci mi han detto che la dottoressa quando fa i test dei nuovi prodotti si rimbocca le maniche e si mette lei in prima persona in cucina per testare i risultati…sono rimasta davvero molto colpita! Una Spa con sedi in giro per il mondo che mi accoglie all’interno del loro stabilimento, mi spiega il loro lavoro e chiede a me maggiori informazioni o eventuali necessità “celiache”, essendo io parte interessata.
Wow! Ed in più mi hanno lasciato qualche campione, tra cui un nuovo Pane Integrale che ancora in Italia non è in vendita che proverò per VOI in anteprima J.
A dir il vero sono uscita dall’azienda con un sorriso a 180°, hanno molti molti altri prodotti Gluten Free nelle loro linee (dove spero a breve riporteranno la dicitura Senza Glutine sulla confezione) oltre quelli che escono a marchio Easyglut … c’è una cosa che non vi ho detto: loro producono e confezionano per moltissimi altri marchi:


Tra i prodotti che non conoscevo o che non avevo mai assaggiato ci sono le Purezze che sono delle polveri 100% legume e cereale biologico, precotto e polverizzato che si prepara esattamente in 2 minuti, me ne han fatto vedere 3 versioni: legumi e cereali, ceci e piselli. Sono tutti certificati Senza Glutine e si trovano nei supermercati, nei discount o nei negozi di alimenti biologici (loro mi parlavano del Naturasì) e così ieri sera mi sono data all’ASSAGGIO! 



POLPETTE DI MERLUZZO CON CREMA DI CECI AL PROFUMO DI ROSMARINO

Ingredienti Polpette di Merluzzo con crema di Ceci:
·        1 kg filetti di merluzzo
·        1 spicchio d’aglio
·        100 gr mollica di pane
·        80 gr parmigiano (io l’ho sostituito
     con 80 gr di fiocchi di patate)
·        4 uova
·        Farina di riso q.b.
·        Pangrattato q.b.
·        1 mazzetto di prezzemolo
·        Sale q.b.
·        Olio per friggere
·        Purezza di ceci
·        1 rametto rosmarino
·        Olio evo
Procedimento ricetta Polpette di Merluzzo con crema di Ceci:
1) Mettete nel mixer la mollica di pane, frullatela finemente con l’aglio ed il prezzemolo e mettetela in una ciotola.
2) Private delle lische i filetti di merluzzo con l’aiuto di una pinzetta e tritateli finemente con un coltello, oppure metteteli nel mixer per qualche secondo (io ho fatto così)  e mettete anche il pesce nella ciotola.
3)    Unite quindi due uova, il parmigiano (io ho usato i fiocchi di patate) e aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene per amalgamare il tutto in modo da ottenere un panetto compatto.
4)  Con le mani formate delle piccole palline con l’impasto e adagiatele su un vassoio.
5)    Predisponete tre ciotole: una per la farina di riso, una per il pangrattato (ho usato sempre quello di Easyglut i cui unici ingredienti sono Farina di Riso, Acqua e Sale) e una in cui mettere le altre due uova sbattute.
6)  Passate quindi le palline prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
7) Friggete le polpette in olio di semi ben caldo. Quando le polpette saranno dorate scolatele con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso.
8)  Versate in una pentola 200 gr d’acqua fredda, unite la Purezza di Ceci e mescolate bene, aggiungete altri 450 gr d’acqua, il sale, un cucchiaio d’olio ed il rametto di rosmarino intero e portate a bollore. La crema deve cuocere 2 minuti.
9)    Prendere il piatto da portata e specchiate il fondo con la cremina di ceci, adagiate sopra le polpettine di merluzzo. Guarnite con un giro d’olio d’oliva e una rametto di rosmarino fresco… SLURP!

E come al solito serviteli a chi volete e sfido chiunque ad accorgersi che sono Gluten Free!